La 97ª edizione dei Premi Oscar si è tenuta il 2 marzo 2025 al Dolby Theatre di Los Angeles, con la conduzione di Conan O’Brien. La serata ha visto il trionfo del film indipendente “Anora”, che ha conquistato cinque statuette, inclusa quella per il Miglior Film.

I Vincitori Principali
- Miglior Film: “Anora”
- Miglior Regia: Sean Baker per “Anora”
- Miglior Attore Protagonista: Adrien Brody per “The Brutalist”
- Miglior Attrice Protagonista: Mikey Madison per “Anora”
- Miglior Attore Non Protagonista: Kieran Culkin per “A Real Pain”
- Miglior Attrice Non Protagonista: Zoe Saldaña per “Emilia Pérez”
Il Trionfo di “Anora”

“Anora”, diretto da Sean Baker, ha dominato la serata aggiudicandosi cinque premi su sei nomination: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Montaggio e Miglior Attrice Protagonista per Mikey Madison. Il film racconta la storia di una giovane donna che affronta le sfide della vita in una piccola comunità rurale americana. La vittoria di Mikey Madison, a 25 anni, la rende una delle più giovani vincitrici nella categoria Miglior Attrice.
Altri Premi Significativi
Adrien Brody ha ricevuto l’Oscar come Miglior Attore Protagonista per la sua interpretazione in “The Brutalist”, mentre Zoe Saldaña ha vinto come Miglior Attrice Non Protagonista per “Emilia Pérez”, diventando la prima americana di origine dominicana a ottenere questo riconoscimento.
Riconoscimenti Tecnici
“Wicked” ha ottenuto due premi nelle categorie Miglior Scenografia e Migliori Costumi, con Paul Tazewell che è diventato il primo uomo afroamericano a vincere in questa categoria. “Dune: Part Two” ha trionfato nelle categorie Migliori Effetti Visivi e Miglior Sonoro.
Momenti Salienti della Serata
La cerimonia ha reso omaggio a figure leggendarie del cinema, con tributi speciali a Gene Hackman e Quincy Jones. Le performance musicali di Ariana Grande e Cynthia Erivo hanno aggiunto ulteriore fascino all’evento. La 97ª edizione degli Oscar ha celebrato la diversità e l’eccellenza nel cinema, riconoscendo sia produzioni indipendenti che blockbuster, e segnando traguardi storici per molti artisti.