Street art, ironia queer e bandiera arcobaleno nel cuore della città, a pochi giorni dal Pride
All’alba di oggi, un nuovo poster è comparso tra le vie centrali di Budapest: firmato dalla street artist romana Laika, intitolato Another Hungary Is Possible (Un’altra Ungheria è possibile), rappresenta il premier Viktor Orbán in un’inedita versione queer: indossa gonna e tacchi, tiene in mano una bandiera arcobaleno e porta sul vestito la scritta provokativa “Free Maja”, in omaggio alla militante antifascista non-binary recentemente detenuta nel Paese .
Un gesto politico e poetico
L’opera, comparsa proprio alla vigilia del Budapest Pride – manifestazione minacciata da un bando governativo che promette pesanti conseguenze legali per chi vi partecipasse – è una provocazione allegorica: Laika immagina un Orbán che scende in piazza per i diritti civili e rispetta lo Stato di diritto. “La street art ha il potere di mostrare l’impossibile, l’utopico… È più che altro un sogno” ha dichiarato l’artista.

Un manifesto contro l’autoritarismo
Il poster denuncia la “preoccupante deriva autoritaria dell’Ungheria”, segnata da leggi liberticide, repressione delle piazze, atteggiamenti di tolleranza verso l’estrema destra – come HVIM, il movimento giovanile dei “64 Contee” – e da un bando che vieta le manifestazioni LGBTQ™ ai minori, con multe fino a 500 euro e possibilità di arresto per gli organizzatori.
Un atto di sostegno europeo
Con “Free Maja”, Laika lancia un appello in solidarietà a Maja T., la militante antifascista non-binary detenuta, e al contempo esprime vicinanza alla comunità LGBT+ ungherese, spesso isolata politicamente. L’opera, inoltre, inneggia alla resistenza democratica e all’unità dei diritti umani in tutta Europa.

Il rischio del gesto
Posizionarsi così apertamente contro il regime di Orbán ha un prezzo: il governo ha annunciato “conseguenze legali” per chi parteciperà al Pride. In questo clima, la figura del sindaco liberale Gergely Karácsony, che intende comunque garantire il Pride come evento cittadino, acquista una rilevanza simbolica notevole.