L’attore premio Oscar esprime pubblicamente il suo supporto alla figlia Airyn, che ha recentemente fatto coming out come donna transgender, sottolineando l’importanza dell’accettazione familiare.
Robert De Niro, celebre attore e icona del cinema, ha recentemente espresso il suo incondizionato sostegno alla figlia Airyn, che ha fatto coming out come donna transgender. In una dichiarazione rilasciata a People, De Niro ha affermato: “Ho amato e sostenuto Aaron come mio figlio, e ora amo e sostengo Airyn come mia figlia. Non so quale sia il grande problema… Amo tutti i miei figli”.

Airyn, 29 anni, è una delle sette figli dell’attore, avuta con l’ex compagna Toukie Smith. Nel corso di un’intervista con la rivista LGBTQ+ Them, ha condiviso il suo percorso di transizione, iniziato nel novembre 2024 con la terapia ormonale, e ha parlato delle sfide affrontate nel trovare la propria identità.
Un percorso di autenticità e rappresentazione
Durante l’intervista, Airyn ha sottolineato l’importanza della visibilità e della rappresentazione per le persone transgender, in particolare per le donne nere e queer. Ha espresso il desiderio di essere un’ispirazione per coloro che si sentono emarginati, affermando: “Vorrei essere un’ispirazione per almeno un’altra persona come me, che è nera, queer e non ha una taglia extra small”.
Airyn ha anche ringraziato i suoi genitori per averla protetta dai riflettori durante l’infanzia, permettendole di crescere in un ambiente il più normale possibile, lontano dalle pressioni mediatiche.

Un messaggio di amore e accettazione
La dichiarazione di De Niro ha ricevuto ampi consensi, evidenziando l’importanza del sostegno familiare per le persone transgender. In un periodo in cui i diritti delle persone LGBTQIA+ sono spesso messi in discussione, il gesto dell’attore rappresenta un esempio positivo di accettazione e amore incondizionato.
Airyn ha espresso la sua gratitudine attraverso i social media, ringraziando amici, familiari e sostenitori per l’affetto ricevuto: “Grazie a tutti coloro che mi hanno inviato il loro amore e supporto. Non sono abituata a tutta questa attenzione, ma la apprezzo profondamente”.